Verso i David di Donatello 2026: annunciate le Shortlist
- Associazione AVFX
- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min

Si entra nel vivo della stagione dei premi per il cinema italiano. L'Accademia del Cinema Italiano ha ufficializzato i risultati delle prime votazioni tecniche: tra il 19 e il 26 gennaio, i giurati hanno espresso le loro preferenze, definendo i titoli che si contenderanno un posto nelle cinquine finali.
In totale, sono 118 i lungometraggi iscritti al concorso, ma solo 42 film hanno ricevuto segnalazioni nelle shortlist di categoria, puntando ora alle candidature definitive per VFX, scenografia, costumi, trucco, acconciatura, casting, suono e colonna sonora.

I protagonisti degli Effetti Visivi
Per la nostra categoria, qui sotto i 15 titoli selezionati che rappresentano l'eccellenza tecnica e creativa dell'ultimo anno cinematografico:
Ammazzare stanca: autobiografia di un assassino
Breve storia d’amore
Fuori
Il maestro
Incanto
Itaca – Il ritorno
La città proibita
La grazia
La valle dei sorrisi
La vita va così
Nonostante
Orfeo
Primavera
Queer
U.S. Palmese
Per celebrare questo traguardo e approfondire il lavoro dietro le quinte dei film selezionati, AVFX in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia ( CSC ) e con l’Accademia del Cinema Italiano, sta organizzando un evento esclusivo dedicato ai migliori effetti visivi del cinema italiano in concorso.
Quando: Sabato 28 Febbraio 2026
Dove: Centro Sperimentale di Cinematografia, Via Tuscolana, 1524, 00173 Roma RM, Italia
Sarà un'occasione unica di confronto tra i professionisti del settore e la giuria, per dare risalto alla complessità e all'innovazione dei VFX nelle produzioni nazionali.
L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la registrazione tramite la nostra piattaforma.
Chiunque si presentarà sprovvisto del biglietto elettronico, oppure dopo il raggiungimento della capacità massima della sala, non potrà accedere per motivi di sicurezza.


