top of page

MISSIONE

L’Associazione Effetti Visivi AVFX è la prima realtà associativa italiana dedicata ai professionisti che operano nel mondo degli effetti visivi e della computer grafica in generale.
 

Vogliamo creare occasioni di incontro per tutti i professionisti che lavorano in Italia, anche i tantissimi che lavorano all’estero sono benvenuti perchè possono portare il loro esempio e testimonianza al fine di far progredire il settore sempre di più anche nel nostro paese.

 

Dare maggiore visibilità al settore e promuovere la cultura degli Effetti Visivi è la nostra priorità, valorizziamo la nostra professionalità collettiva e facciamo conoscere a chi non è del settore quanto lavoro artistico e tecnico c'è dietro le produzioni cinematografiche e televisive tanto amate dal pubblico.

​


​

Chi siamo?

AVFX è un ente del terzo settore per la valorizzazione delle professioni del cinema, audiovisivo e media entertainment.

​

Siamo nati nel 2016  per rispondere alla crescente richiesta di un mercato che è ormai sempre più alla ricerca  di figure competenti e specializzate. 

AVFX è un insieme di conoscenze, competenze, abilità, emozioni, capacità relazionali e tecniche del mondo dell’audiovisivo.

Il mondo della creatività e della produzione è stato rivoluzionato dall’avvento del digitale, aprendo nuove porte sia a innovative forme di realizzazione che di sviluppo del mercato.

Unione del movimento grassroots con il crowdsourcing, è la migliore rappresentazione di AVFX, in quanto rappresenta l’aspetto fondamentale del cambiamento. 

Il termine “crowdsourcing” è un neologismo che nasce dalla fusione di due parole inglesi: “crowd”, che significa folla, e “sourcing”, che si riferisce all’atto di procurarsi qualcosa. Il crowdsourcing, quindi, può essere definito come l’atto di sfruttare la conoscenza collettiva o le abilità di un gruppo di persone per risolvere problemi, generare idee o realizzare progetti. Il termine “grassroots” si riferisce a iniziative che emergono naturalmente all’interno di una comunità o di un gruppo di persone, piuttosto che da un’organizzazione o da un’entità superiore. 

​

Le iniziative realizzate dagli oltre 140 Soci avuti nel tempo, che rappresentano il Capitale Umano dell’Associazione, cercano di influenzare al cambiamento il mercato al fine di sensibilizzare, diffondere, aggregare e formare le nuove generazioni proponendo un modello maggiormente democratico, meritocratico e inclusivo.

UN PATRIMONIO DI COMPETENZE E DI ESPERIENZE

bottom of page