top of page

MISSIONE

L’Associazione Effetti Visivi AVFX è la prima realtà associativa italiana dedicata ai professionisti che operano nel mondo degli effetti visivi e della computer grafica in generale.
 

Vogliamo creare occasioni di incontro per tutti i professionisti che lavorano in Italia, anche i tantissimi che lavorano all’estero sono benvenuti perchè possono portare il loro esempio e testimonianza al fine di far progredire il settore sempre di più anche nel nostro paese.

 

Dare maggiore visibilità al settore e promuovere la cultura degli Effetti Visivi è la nostra priorità, valorizziamo la nostra professionalità collettiva e facciamo conoscere a chi non è del settore quanto lavoro artistico e tecnico c'è dietro le produzioni cinematografiche e televisive tanto amate dal pubblico.


Chi siamo?

AVFX è un ente del terzo settore per la valorizzazione delle professioni del cinema, audiovisivo e media entertainment.

Siamo nati nel 2016  per rispondere alla crescente richiesta di un mercato che è ormai sempre più alla ricerca  di figure competenti e specializzate. 

AVFX è un insieme di conoscenze, competenze, abilità, emozioni, capacità relazionali e tecniche del mondo dell’audiovisivo.

Il mondo della creatività e della produzione è stato rivoluzionato dall’avvento del digitale, aprendo nuove porte sia a innovative forme di realizzazione che di sviluppo del mercato.

Unione del movimento grassroots con il crowdsourcing, è la migliore rappresentazione di AVFX, in quanto rappresenta l’aspetto fondamentale del cambiamento. 

Il termine “crowdsourcing” è un neologismo che nasce dalla fusione di due parole inglesi: “crowd”, che significa folla, e “sourcing”, che si riferisce all’atto di procurarsi qualcosa. Il crowdsourcing, quindi, può essere definito come l’atto di sfruttare la conoscenza collettiva o le abilità di un gruppo di persone per risolvere problemi, generare idee o realizzare progetti. Il termine “grassroots” si riferisce a iniziative che emergono naturalmente all’interno di una comunità o di un gruppo di persone, piuttosto che da un’organizzazione o da un’entità superiore. 

Le iniziative realizzate dagli oltre 140 Soci avuti nel tempo, che rappresentano il Capitale Umano dell’Associazione, cercano di influenzare al cambiamento il mercato al fine di sensibilizzare, diffondere, aggregare e formare le nuove generazioni proponendo un modello maggiormente democratico, meritocratico e inclusivo.

UN PATRIMONIO DI COMPETENZE E DI ESPERIENZE

bottom of page