top of page

MIA Mercato Internazionale Audiovisivo 10°

CGI & VFX : Narrative Tools for Evergreen Storytelling


Animation / Talks - 17 Ottobre 2024 - h 10:00 - Cinema Barberini - Sala 4



CGI e VFX sono gli strumenti visivi e narrativi contemporanei. Nel caso delle figure iconiche del passato, cosa occorre per ricreare personaggi famosi con tecniche moderne e raggiungere un nuovo pubblico? Questo panel esplorerà come intrecciare queste tecniche e competenze nelle pipeline di produzione e discuterà di come eventualmente cambi la narrazione.

Speakers:

Diego Viezzoli | Head of Pipeline, Rainbow CGI (Italia)

Franco Valenziano | VFX Supervisor, beQ Entertainment (Italia)

Moderator: Giulietta Fara | Artistic Director, Frame24 Future Film Festival (Italia)



1) - ANIMATION AS A TOOL FOR CREATIVE STORYTELLING (changing characters from 2d and 3d, how cgi and vfx enhance the power of storytelling in your experience ...)

2) - How much the pre-production is important for the whole production success ?

3) - How much the virtual production is important for the success of the final shots? Interaction between vfx/live action ...

4) - Is Italy in the global market and what are the new strategies of vfx professionals/companies ?

5) - Every production needs vfx/animation. Sometimes marketing says the contrary !



Abbiamo esplorato come l'animazione, passando da personaggi in 2D a quelli in 3D, e l'uso di CGI e VFX possano amplificare il potere della narrazione. Attraverso esempi concreti, abbiamo mostrato come la trasposizione di soggetti da diversi stili possa attrarre nuovi pubblici e rinnovare il successo di una storia. Questo processo richiede grande attenzione, ma spesso conduce a risultati significativi, anche dal punto di vista economico.


I VFX rappresentano il punto d'incontro tra animazione e cinematografia, due mondi che condividono una solida base produttiva nonostante le apparenti differenze. Dalle storie fantastiche con personaggi immaginari nati da romanzi e fumetti, ai cosiddetti effetti "invisibili" che migliorano le riprese dal vivo, i VFX sono uno strumento essenziale per il successo di qualsiasi opera.


Abbiamo parlato di come la Virtual Production sta rivoluzionando in meglio il rapporto fra cinematografia e gli effetti visivi, perchè i VFX vengono realizzati e "messi in gioco" anche prima della cosidetta "post-produzione", per avere background e ambienti credibili fino dalla fase della ripresa bisogna avere la CGI pronta già nel momento dello shooting e questo cambia moltissimo la qualità della partecipazione del VFX Supervisor e VFX Producer fin dalle prime fasi di discussione dei progetti cinematografici.


Ogni produzione oggi necessita di VFX e CGI, anche se talvolta il marketing tende a minimizzarne l'importanza o nei casi peggiori a negarlo come la deriva "NO CGI" comparsa da poco tempo dimostra e di cui abbiamo parlato per cercare di capirne le cause e per smontare comunque questa errata narrazione che si vuole utilizzare per accattivarsi un maggior pubblico.


L'Associazione Effetti Visivi (AVFX) è impegnata dal 2016 nella valorizzazione e promozione degli effetti visivi e della computer grafica in Italia. Con strumenti come il tax credit, il nostro Paese è sempre più attrattivo per i produttori esteri, contribuendo a una crescita rapida e sostenibile del settore. La partecipazione di aziende italiane a progetti internazionali testimonia il talento e le potenzialità del nostro comparto.



Durante l’evento, sono intervenuti Franco Valenziano, ex presidente per due mandati di AVFX, Diego Viezzoli, attuale presidente, Raffaele Apuzzo, consigliere del Direttivo AVFX, e Simone Rea, giovane professionista del settore che contribuisce attivamente alle iniziative dell’Associazione.



Quest'anno il MIA ha celebrato il suo decimo anniversario, confermandosi un appuntamento imperdibile per favorire incontri e collaborazioni tra produttori italiani e internazionali, così come tra tutti gli attori del comparto cinematografico.



Chiudiamo con questa foto sotto del Festival degli Effetti Visvivi svolto a Marzo, se ci fosse stata anche Giulia Infurna avremmo avuto tutti i tre presidenti di AVFX in un colpo solo !



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page