Sabato 11 Dicembre 2021, durante la XXI edizione del Future Film Festival, al termine della giornata di incontri VFX DNA, si è svolta la premiazione del AVFX STUDENT AWARD. Il premio ha visto la partecipazione di numerose opere realizzate da studenti di diverse scuole tra cui NABA Milano, SKYUP Academy, iMASTER Art, IED Roma e IED Milano, oltre ad opere realizzate da studenti indipendenti. Siamo rimasti favorevolmente colpiti dal numero, dalla qualità e dalla varietà delle opere in concorso.
Ci sono opere che utilizzano i vfx all'interno di riprese dal video ed altre che sono realizzate interamente in full CG; alcuni lavori sono degli omaggi a famose produzioni internazionali mentre altri sono dei lavori originali. Si spazia dal fantasy alla fantascienza, dall'animazione 3D alle cinematiche per i videogames, da storie che giocano con lo humour ad altre che toccano temi importanti e che riescono a commuovere. Non è stato semplice confrontare opere che sono state realizzate all'interno di corsi universitari della durata di tre anni con video prodotti all'interno di corsi di durata molto più breve, oppure opere realizzate da gruppi di studenti molto numerosi con opere realizzate da un singolo artista.
La giuria, composta dal Consiglio di AVFX e dal FFF, ha selezionato 3 opere che sono entrate nella short list che è stata proiettata al FFF durante la cerimonia di premiazione.
L'opera vincitrice del Premio AVFX AWARD 2021 è: THE CHILD - link al video su Vimeo
progetto di tesi realizzato dagli studenti della Masterclass CG “Perseverance” presso Skyup Academy:
Edoardo Agostini, Nicole De Zordi, Alberto Amerio, Michele Frattini, Simone Mancini,
Simone Marani, Christopher Baita, Davide Andreozzi, Patrick Galanti, Filippo Garziera,
Aurora Battisti, Chiara Cervo, Davide Sciacchitano, Erwin Donà.
Le altre due opere entrate in short list sono: WAYWARD - link al video su Youtube progetto di tesi realizzato dagli studenti del Corso di CG Animation dell'Istituto Europeo di Design di Milano: Francesco Lorussi, Lisa Montagner, Gregorio Manara, Lara Pizzutelli, Francesco Primiceri, Adriano Storaro
The Darknest Night - link al video su Youtube progetto di tesi realizzato dagli studenti del Corso di CG Animation dell'Istituto Europeo di Design di Milano: Alessandro Pertile, Cèline Giordano, Alessandro Macambira, Luca Milia, Giovani Martini, Raoul Marini
Congratulazioni ai vincitori e complimenti a tutti gli studenti che hanno partecipato quest'anno, ci vediamo alla prossima edizione del Premio nel 2022! Nella foto la Direttrice del Future Film Festival Giulietta Fara, il Presidente dell'Associazione Effetti Visivi Franco Valenziano e alcuni degli studenti premiati con la targa del AVFX STUDENT AWARD 2021.
Comments