top of page

David Di Donatello

Aggiornamento: 27 lug



Il 9 Marzo 2017 dopo neppure un anno di vita dell'Associazione Effetti Visivi, presso la Casa del Cinema di Roma si svolgeva il primissimo evento: “I Migliori Effetti Digitali 2017



AVFX in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano, dava luogo per la prima volta a questo evento dedicato alle migliori produzioni di Effetti Visivi dell’anno, con la partecipazione straordinaria del Presidente dell’Accademia e Maestro del cinema italiano Giuliano Montaldo.


Questo fu il primo evento di AVFX che riscosse un grande successo di pubblico.


Questa idea nata nell’Associazione diventerà poi un appuntamento fisso annuale ed un format che

l’Accademia userà per creare i Master dedicati alle Cinquine dei David di Donatello anche per altre delle categorie cosidette "tecniche".


Anche nei due anni successivi con la neo eletta Presidente e Direttore Artistico dell'Accademia di Cinema Piera Detassis, AVFX diventava un partner ufficiale dell’Accademia del Cinema Italiano e referente per tutte le tematiche relative agli Effetti Visivi in Italia e questo rapporto di collaborazione va avanti ancora oggi.





Da questa prima iniziativa poi è nato anche l'evento che in assoluto ha caratterizzato di più la storia della nostra Associazione in partnership con l'Accademia il Festival degli Effetti Visivi




In foto Piera Detassis, giornalista, saggista e critica cinematografica, la Vice Presidente della Regione Lazio Robert Angelilli e Iginio Straffi Produttore e Regista Cinematografico al cerimoniale di apertura del Festival 2024.


Nel corso del tempo AVFX è stata coinvolta nel migliorare insieme all'Accademia di Cinema Italiano il regolamento stesso per l'ammissione al concorso dei premi David di Donatello e le figure di riferimento che siano preposte a ritirare questo riconoscimento.


Il primo passo fu quello di individuare il VFX Supervisor come figura di riferimento che dovesse essere titolata a ritirare il Premio, e poi appunto nell'ultima edizione 69 le figure di riferimento sono diventate due: VFX Supervisor e VFX Producer


Questi ruoli sono ormai fondamentali nel processo cinematografico per prodotti con un rilevante contenuto di effetti visivi, e non intervengono più come un tempo solo in una fase di post-produzione ma piuttosto fin dall'inizio delle produzioni per una migliore riuscita dell'opera stessa.



Cinquina dei finalisti per i Migliori effetti visivi 2024




41 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page