top of page

Bergamo Animation Days '24



L'Associazione Effetti Visivi AVFX ha partecipato a questo evento organizzato dall'Associazione Keyframe con la Direzione Artistica di Pietro Pinetti nella splendida cornice dell'Università di Bergamo.



Il Presidente Diego Viezzoli è stato invitato a tenere un talk sugli Effetti Visivi dal titolo:

"AVFX: dietro le quinte dell'incredibile"


Partendo dal proprio percorso professionale si è arrivati a raccontare la storia e le motivazioni dell'Associazione dei Professionisti degli Effetti Visivi.


L'Associazione AVFX è un'organizzazione dedicata alla promozione e allo sviluppo dell'industria degli effetti visivi e dell'animazione CGI in Italia. Fondata con l'obiettivo di creare una comunità forte e collaborativa tra i professionisti del settore, l'AVFX offre risorse, supporto e opportunità di networking per i suoi membri.


È importante sottolineare che l'animazione CGI e' parte del mondo degli effetti visivi, non sono ambiti distinti e isolati. Al contrario, rappresentano aspetti interconnessi di un unico processo creativo al servizio della narrazione di una storia.


Si è data una descrizione pratica ai termini: VFX, CGI e SFX, sulle le loro specificità, tutte queste cose utilizzano tecniche avanzate per migliorare la narrazione visiva, creando immagini spettacolari e coinvolgenti che arricchiscono la storia. La collaborazione tra questi mondi permette da sempre di esplorare nuove frontiere artistiche e produrre risultati originali.


Infine sullo scorrere delle immagini del Reel delle Aziende Sponsor del Festival degli Effetti Visivi, il pubblico ha potuto fare numerose domande sugli argomenti trattati.



Il Presidente AVFX Diego Viezzoli ha partecipato inoltre al rinomato evento del mondo dell'Animazione Aperitoon presentato da Emiliano Fasano.




41 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page