AVFX & View Conference 2025
- Associazione AVFX
- 6 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min


Festival Effetti Visivi e Animazione CGI 4° Edizione
27 - 28 Settembre 2025 - Spotorno (SV)
View Conference 2025
12 - 17 Ottobre 2025 - Torino
Ogni anno Torino ospita il VIEW Conference, un appuntamento che ha saputo conquistarsi un posto di rilievo tra i grandi eventi internazionali dedicati alla computer grafica e all’animazione.
Dal 2018, con il cambio di location, la conferenza ha assunto un respiro ancora più ampio, offrendo un’esperienza paragonabile a manifestazioni di riferimento come Siggraph o Annecy. Non si tratta di imitarle, ma di proporre un format originale, capace di attrarre ospiti d’eccezione: dai VFX Supervisor di blockbuster hollywoodiani, che condividono case history e tecniche innovative, fino a registi, art director e CG supervisor di film candidati agli Oscar come miglior lungometraggio d’animazione.
Durante la pandemia, il VIEW Conference ha saputo reinventarsi, ampliando la propria platea grazie allo streaming online, che oggi permette a un pubblico globale di seguire conferenze e presentazioni da ogni parte del mondo.
“È un luogo dove andare per trarre ispirazione, crescere e imparare dai migliori, con un’opportunità unica di fare networking ad alto livello.”
Anche la nostra Associazione ha un legame speciale con questo evento: nel 2017, appena nata, fece la sua prima apparizione al VIEW Conference con Franco Valenziano e Diego Viezzoli. Quest’anno contiamo di tornare a parlare di AVFX, per raccontare i traguardi raggiunti con il Festival degli Effetti Visivi giunto alla quarta edizione, con l'introduzione degli "AVFX Awards".
Un ruolo centrale nel successo del VIEW Conference lo ha avuto Maria Elena Gutierrez, CEO dal 2005. Nata in Messico e cresciuta in California, con un dottorato alla Stanford University e un’esperienza accademica al SUNY Buffalo, ha saputo trasformare un evento di dimensioni nazionali in una conferenza di portata mondiale. Esperta di animazione, VFX e media digitali, è anche direttrice del VIEW FEST, il festival cinematografico collegato alla conferenza. Sotto la sua guida il VIEW è diventato un punto di riferimento internazionale, capace di riunire professionisti, studenti e appassionati da ogni angolo del pianeta.
Commenti