Roberto Baldassari

1910426_1174949183905_4323126_n

Roberto Baldassari

Motion Graphics e VFX

Mantova

Roberto Baldassari (Mantova, 6 dicembre 1964) dopo la maturità artistica ha frequentato l’Istituto Europeo di Design di Milano e nel 1987 ha partecipato al corso di cinema dalla Scuola Europea di Teatro Cinema e Scrittura – Comuna Baires di Milano.

Nei primi anni di attività si è diviso tra la professione di designer grafico e quella di sceneggiatore e regista per video aziendali, istituzionali, didattici e pubblicitari.

Come sceneggiatore ha collaborato con la “Central Productions” di Milano alla realizzazione di video musicali e con “Diaviva Film” di Reggio Emilia e TVKey di Firenze all’ideazione di filmati pubblicitari a soggetto.

Dal 1995 al 1997 si è dedicato a tempo pieno alla realizzazione di sceneggiature interattive, dialoghi e regia di prodotti multimediali su CDRom. Tra i progetti ai quali ha collaborato c’è il CDRom “Wolfgang il cyberlupo” per Mondadori New Media (primo premio al MediArtTech di Firenze nel 1996) e le avventure interattive di “Alf Jonathan” per la società milanese di multimedia Allos.

Dal 2000 realizza motion graphics e si occupa di ideazione, montaggio e post produzione di sigle televisive, spot pubblicitari, video musicali, documentari e corporate video.

 

Negli ultimi anni lavora nel campo degli effetti visivi (compositing, matte painting, object removal, 2D e 3d animation) in produzioni televisive e cinematografiche per Casanova Multimedia, Rai Fiction, PayperMoon Italia, Rodeo Drive, Ciao Ragazzi, L’Altrofilm, Fondazione Zeffirelli e altre importanti società di produzione.