Fernando Luceri

SAMSUNG

Fernando Luceri

3D Generalist

Martano
Fernando Luceri, classe 1968, si occupa di effetti speciali fin da prima dell’avvento del computer  nel settore. Per questo il suo approccio alla computer grafica è finalizzato soprattutto a piegare la fredda tecnologia alle esigenze degli artisti.

Nel 2001 realizza un cortometraggio completamente in 3d nel quale si occupa anche del soggetto della regia e del montaggio. Il cortometraggio vince diversi premi fra cui il “hi pro digital animation art”  al concorso “TDK AVID image plasma”.

Seguono molti lavori in spot e film importanti. Collabora con Sergio Stivaletti per l’inserimento di strumenti Open source nella pipeline produttiva di effetti speciali per film. Collabora con l’università di informatica di Catania nella quale ha tenuto diverse lezioni di computer Animation. Ha tenuto due workshop di Computer animation con software open Source durante la view conference del 2009 e 2010.

Nel 2012 gira il video de “ la Ghigliottina”  per Caparezza. Il video ha ottenuto le nomination per miglior soggetto, miglior regia e miglior fotografia ed è risultato vincitore per il miglior montaggio al PIVI premio italiano videoclip indipendenti.

La sua capacità di utilizzare gli effetti speciali in modo sempre nuovo e creativo lo porterà a scrivere e dirigere alcuni fra i migliori Lyrics video ( video musicali realizzati attraverso la visualizzazione del testo della canzone)  mai prodotti per artisti del calibro di Eros Ramazzotti, Paolo Conte, Carmen Consoli, Daniele Silvestri e lo stesso Caparezza.