diego viezzoli

IMG_20150527_133735155_HDR

Diego Viezzoli

Supervising Technical Director at Rainbow CGI

Roma

Classe 1976, appassionato di fotografia fin dall’adolescenza, si laurea in Disegno Industriale nel 2000 e inizia immediatamente a lavorare in computer grafica. Fin dai primi anni si specializza in Rigging e Coding per fare strumenti per la messa a punto dei personaggi digitali per character animation, passando velocemente da cortometraggi a spot pubblicitari fino a tutto il 2006. Poi si sposta a Londra per lavorare al primo lungometraggio di animazione della Universal Pictures commissionato alla Framestore “Le avventure del topolino Desperaux“.

A fine 2008 torna a Roma in Rainbow CGI come Rigging Supervisor e collabora a tutti i lungometraggi anche in qualità di CG Supervisor; ha diretto il processo di trasformazione della Pipeline da film a seriali televisivi con minutaggi molto più elevati in tempi più ristretti.

Nel 2015 prende parte per otto mesi alla grande produzione Disney “Jungle Book” in MPC come Crowd TD e poi come Software Developer.

Torna poi di nuovo in Rainbow CGI e segue come Direttore Tecnico tutti i nuovi progetti e l’organizzazione delle numerose collaborazioni con la consociata Bardel Enterteinment in Canada.

È tra i soci fondatori di AVFX, perchè i processi che si applicano al mondo dell’animazione coincidono in larga parte con i processi necessari per gli effetti visivi tranne alcune specifiche eccezioni. Crede e si impegna affinche questa realtà associativa possa migliorare la qualità e la dignità culturale e professionale di questo settore attraverso l’unione e l’allineamento tra professionisti di diverse aziende e la condivisione verso le scuole e quindi verso i giovani che iniziano.