cristina panizzuti

Cristina-Panizzuti

Cristina Panizzuti

Senior Producer in Proxima Milano

Milano

Nel 1982, inizio ad occuparmi di post-produzione video,
in una delle società più anziane di questo settore : la Guicar Television di Guido Carracino, utilizzando diversi sistemi di grafica broadcast, collaborando anche con Mario Convertino per il programma TV Mister Fantasy, PierLuigi De Mas, Bruno Bozzetto e Guido Scarabattolo.
Nel 1986 incontro David Bush e inizio ad utilizzare uno dei primi sistemi Paintbox Quantel in Italia lavorando in Digital Video dal ’86 al ’90 per le le più importanti cdp italiane e anche con registi internazionali del calibro di
Roman Polansky e Martin Scorsese.
Nel ’91 seguo David Bush in Interactive Group contribuendo al successo di questa nuova società dove divento responsabile dell’ Area Grafica occupandomi di cinema, fiction, televisione e videoclip.
Nel 1997 lascio Interactive e passo ad occuparmi anche di produzione, collaborando come freelance con alcune case di produzione tra le quali la Colorado Film, seguendo la post-produzione della serie Nescafè per la regia di Gabriele Muccino, Fiat Punto di Gabriele Salvatores, Buitoni con Ugo e Diego Abadantuono con la regia di Lucio Pellegrini.
Come consulente sul set per gli effetti visivi, seguo la produzione del videoclip di Piero Pelù, Luciano Ligabue e Jovanotti, “Il mio nome e mai più” per Emergency, regia di Gabriele Salvatores.
Per la RAI realizzo, in collaborazione con Maurizio Vitale, la sigla e la grafica del programma di Fabio Fazio “L’ultimo Valzer”.
Durante questi anni riesco a seguire anche due produzioni di ben altra natura ed importanza: i miei due bambini Sofia e Leonardo.
Dal 2001 al 2004 collaboro con Rumblefish, piccola ma grintosa post-produzione e ancora come freelance per Colorado Film, seguo la nuova serie di spot Pronto Pagine Gialle con Claudio Bisio, per la regia di Gabriele Muccino e la serie Lottomatica con Fabio Fazio.
Nel 2004 inizio la collaborazione con Ubik Visual Effects società leader nelle produzioni di effetti visivi sia nell ambito pubblicitario che in quello cinematografico.
Tra i lavori pubblicitari televisivi più importanti che ho seguito posso citare: Arena, Fanta, Gardaland Sequoia Adventure, Geox, Opel The Incredibles , Sofficini Checrocchè , Radio DJ, Sky Wimbledon, Hallowen e Natale, Tim Natale, birra Moretti, Montenegro, Dietorelle, Wacko’s, Mutti, Aquarius, il pluripremiato Citroen C2 Dj I corvi , Pocket Coffee, Gardaland Mammuth, vari promo per Sky Sport e Sky HD e per Rai1 Rockpolitik con una ricostruzione storica di Milano utilizzata da Adriano Celentano durante un monologo all interno della trasmissione.
Per il cinema collaboro alla post produzione dei numerosi effetti speciali che sono presenti nel film “La tigre e la neve” di Roberto Benigni, valsi la candidatura al David di Donatello 2006 nella categoria Migliori effetti speciali visivi .
Nel 2007 seguo la post produzione di Time Voyager , un film 3D stereoscopico in formato HD su tre schermi, della durata di 8 minuti, molto spettacolare e di grande impatto prodotto per il nuovo cinema 4D di Gardaland.
Nel 2008 sono post-producer per altri spot come M&M’s e Materazzi, e Acqua Fiuggi, diretto da Fabrizio Ferri, con il celebre ballerino Roberto Bolle.
Inoltre coordino la produzione de “I Gormiti The Final Evolution” una serie di DVD in character animation 3D.
Sempre in Ubik seguo la post produzione degli effetti visivi di alcune fiction per Lux Vide e Immagine&Cinema trasmesse su Rai e Mediaset.
Nel 2011 torno producer freelance e seguo la realizzazione di numerosi spot: SKY & Fastweb, Ariston Hotpoint, Morando Cane e gatto, M&M’s e Chiellini, Fiat Panda, Mattel USA.
Nel 2012 con Toboga, seguo la realizzazione degli effetti visivi del film TV Le mille e una notte – Aladino e Sherazade, di Lux Vide per Rai1 e la post produzione di svariati promo Fiat (La serie di Fiat Gamma Metano, Fiat
Punto, Fiat Jeep).
Inoltre intraprendo con entusiasmo la realizzazione di un blog personale di food (Pane e Acqua di Cristina) che mi permette di fare un esperienza nel mondo del food e dei blog e di misurarmi personalmente con la scrittura e la grafica, oltre che la mia passione per la cucina.
Nel 2013 seguo la post per la campagna pubblicitaria per l’Acquario di Genova, per il Video di presentazione EXPO al presidente Napolitano, la Campagna Coca Cola Internazionale, Serie spot Cupets per Giochi Preziosi, Fonzies.
Per Sky canale 3D, seguo la realizzazione degli effetti visivi del docufiction Musei Vaticani, prima produzione televisiva stereoscopica in 4K.

Dal 2014 sono Senior Producer in Proxima Milano.