AVFX_STUDENT_AWARD.JPG

AVFX STUDENT AWARD - 1a edizione 2021

Nel contesto della XXI edizione del Future Film Festival è indetta la 1° edizione del premio

AVFX STUDENT AWARD, il premio che vuole dare visibilità alle migliori opere realizzate dagli studenti e prodotte durante i corsi di formazione dedicati agli Effetti Visivi, Computer Graphics, animazione 3D e compositing.

Gli studenti che hanno realizzato l’opera vincitrice del concorso verranno premiati in un evento a loro dedicato all’interno del Future Film Festival a Bologna dal 8 al 12 Dicembre 2021.
 

REGOLAMENTO

L’iscrizione al concorso è gratuita.
Gli autori potranno sottoporre le opere che rispondono ai seguenti requisiti:

 

  • L’opera deve essere stata realizzata da un singolo studente o da un gruppo di studenti durante il periodo del corso frequentato.

  • L’opera deve essere stata realizzata nel 2020 e/o nel 2021.

  • Per opera si intende un video (un corto) che al suo interno contenga Effetti visivi e/o sia stata realizzata utilizzando tecniche di Animazione 3D, Compositing o Computer Graphics in generale.

  • Ogni opera è eleggibile se risponde ai requisiti precedenti e può essere associata ad un corso universitario o corso professionale.

  • Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2021


ISCRIZIONI

  • L'iscrizione è gratuita e va fatta compilando la “scheda di iscrizione” presente sul sito del Future Film Festival, disponibile a questo link: https://www.futurefilmfestival.it/it/

    L'iscrizione può essere fatta dalle seguenti persone:
    - uno studente in rappresentanza del gruppo di studenti che ha realizzato l’opera
    - un rappresentante o docente della scuola o corso frequentato dagli studenti che hanno realizzato l’opera.

    Nella scheda di iscrizione dell’opera devono essere indicati i nomi di tutti gli studenti che hanno partecipato alla sua realizzazione, congruentemente con quanto indicato nei credits dell’opera stessa.

    La scheda di iscrizione deve essere compilata da chi iscrive l'opera in concorso.
    Se la stessa opera dovesse risultare iscritta più volte, verrà tenuta comunque in considerazione indipendentemente dai diversi nominativi che l’hanno iscritta: il premio andrà comunque a tutti gli studenti che hanno realizzato l’opera premiata. 

  • AVFX si riserva il diritto di verificare le informazioni fornite, contattando se necessario chi ha compilato la scheda di iscrizione ed i responsabili del corso frequentato durante il quale è stato prodotto il video iscritto.
     

  • Nella scheda di iscrizione si richiede un link che permetta la visione dell’opera (con eventuale password) e l’eventuale download del video.
    All’atto dell’iscrizione il file in formato video dovrà essere disponibile al link indicato (Sito personale, Sito della scuola, Youtube, Vimeo, Dropbox, Google Drive, Copy, etc.)
    Tale materiale video dovrà rimanere a disposizione della Giuria per tutto il tempo della durata della selezione fino alla premiazione finale.


PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 11 Dicembre a Bologna all’interno del Future Film Festival.
Durante la cerimonia di premiazione verranno proiettate le opere che sono entrate nella “short list”.
Al termine delle proiezioni verranno premiati gli studenti che hanno realizzato l’opera vincitrice.
Gli studenti che hanno realizzato l’opera premiata avranno la possibilità di seguire uno stage di formazione presso i migliori studi di VFX italiani.

L’organizzazione si impegna a contattare con il necessario anticipo gli studenti e le scuole che sono entrati nella “short list” per poter partecipare alla premiazione.

Foto e video della premiazione verranno pubblicati sulle pagine social del Festival e dell'Associazione AVFX.

Gli studenti che hanno realizzato l’opera vincitrice del premio verranno contattati successivamente da AVFX per organizzare le modalità degli stage di formazione presso gli studi di effetti visivi italiani che aderiscono all’iniziativa.
 

TERMINI & CONDIZIONI

La partecipazione al premio, implica l’accettazione delle seguenti norme generali:

  • Il vincitore verrà determinato da una giuria qualificata composta da una selezione di associati di AVFX e dalla Direzione Artistica del Future Film Festival

  • Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore autorizza esplicitamente la proiezione delle opere presentate, a fini culturali / promozionali e per la stampa

  • I concorrenti sono in ogni caso responsabili in proprio della tutela della paternità delle opere presentate. In caso di controversia il Premio AVFX Student Award e tutti i promotori, patrocinatori e partner coinvolti nel Concorso non potranno essere in alcun modo chiamati in causa

  • I dati dei partecipanti servono esclusivamente per una corretta gestione organizzativa del concorso e per garantirne la regolarità

  • L’Ente Organizzatore garantisce che tali dati non verranno utilizzati per altri scopi e non saranno ceduti in nessun caso a terzi.

CONTATTI

email icon.png
facebook icon.png

Per info generali sul Premio: contatti@avfx.it
 

 

Facebook