adriano merigo

adriano-merigo

Adriano Merigo

Senior Character Animator

Bergamo

Nasce a Bergamo nel 1959 e nel 1975 inizia l’attività di illustratore free lance presso alcune agenzie pubblicitarie locali.

Nel 1980 conosce Bruno Bozzetto con il quale collaborerà a diversi progetti in animazione sia pubblicitari che scientifici (in particolare la serie QUARK di Piero Angela).
Contemporaneamente continua l’attività di illustratore nel campo discografico realizzando diverse copertine di dischi e CD.
Sempre nello stesso periodo inizia una proficua collaborazione con lo studio di Post Produzione Universal Video Corporation con il quale realizza oltre a produzioni pubblicitarie, anche diverse sigle in animazione per programmi RAI.
Nel 1992 fonda a Milano, insieme ad Ernesto Paganoni ed Interactive Group , lo studio Locomotion che per 9 anni si occuperà di realizzazioni per il campo pubblicitario utilizzando sistemi di animazione 3d.
Fra maggiori clienti da segnalare le più affermate agenzie pubblicitarie: Leo Burnet, Mc Cann Erickson, DDB, Armando Testa e le più importanti case di produzione : FilmMaster, FilmasterClip, Central production, Haibun etc etc
Collabora inoltre alla fase di post produzione di diversi Videoclip per artisti come Vasco Rossi, Zucchero.
Nel 1993 vince il PREMIO IMMAGINE per l’animazione con il corto “Andiamo al Cinema”di Bruno Bozzetto, film di 4’ interamente realizzato in 3d.
Nel 1994 insieme a Carlo Alfano e Roberto Pelitti fonda una seconda sociètà , Salamandra srl, che si occuperà di effetti speciali per il cinema : La leggenda del pianista sull’oceano di Giuseppe Tornatore, Vajont di Renzo Martinelli .
Nel 1999 lascia la Locomotion e ritorna free-lance collaborando con diverse case di produzione e studi di animazione.
Nel 2001 collabora alla realizzazione di circa 20 minuti interamente in animazione 3d all’interno del film “AIDA DEGLI ALBERI” di Guido Manuli.
Attualmente continua la produzione pubblicitaria e la realizzazione di animazioni, sia in 3d che tradizionale, per diverse strutture tra le quali le tre maggiori case discografiche EMI,UNIVERSAL e SONY e per filmati commerciali per FABBRI,CORRIERE DELLA SERA,HACHETTE,
IL GIORNALE, NESTLE’, 3M, AREXON, CATERPILLAR .
Dal 2010 si occupa di realizzazioni VIDEOMAPPING su facciate di edifici. La prima in occasione di Notti di Luce sulla facciata della Camera di Commercio e in contemporanea sulla facciata di S.Maria Maggiore in Città Alta di Bergamo.